Collaborazioni

Il Centro Culturale Junghiano Temenos si avvale della collaborazione di esperti e noti professionisti del settore. Tra questi citiamo:

Luigi Aversa
cv Medico, psichiatra e analista junghiano, Roma

Per molti anni ha insegnato Psicologia dinamica all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e successivamente a “Tor Vergata” presso la cattedra di clinica psichiatrica della facoltà di Medicina e Chirurgia. È stato fondatore della Società Italiana di Psichiatria Trans-Culturale occupandosi di etnopsichiatria. Per diversi anni è stato Presidente e Vicepresidente del CIPA. Nell’ambito della psicologia analitica, ha fondato, insieme a Mario Trevi, la rivista Metaxù, è autore e curatore di numerose pubblicazioni. Si è occupato prevalentemente dell’influenza della filosofia ermeneutica sul pensiero psicoanalitico ed è stato il primo ad aprire al confronto con le neuroscienze la psicologia analitica, rivisitandone alcuni concetti fondamentali in modo attuale e moderno. Vive e lavora a Roma.

Federico De Luca Comandini
cv Psicologo e analista junghiano, Roma

Formatosi a Zurigo con Dieter Baumann e Marie-Louise von Franz è membro della IAAP (International Association of Analytical psichology) e didatta dell’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica). È attivo come docente e conferenziere in Italia ed all’estero. Autore di numerose pubblicazioni, vive e lavora a Roma.

Maria Cristina De Francesco 
cv Psicologa, psicoterapeuta, analista junghiana, Bologna 

Laurea in Sociologia a indirizzo psicologico e Specializzazione quadriennale Post-laurea in Psicoterapia del CIPSPSIA (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza), Master di specializzazione in psicologia clinica dell’ASEPCO. Docente di “Psicologia del lavoro” e “Comunicazione”. Vive e lavora a Bologna.

Giacomo Gaggero
cv Psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, Genova 

Opera prevalentemente quale libero professionista, svolgendo attività di psicoterapia e di consulenza psicologica rivolte ad adolescenti, adulti, coppie e gruppi. Da vent’anni conduce gruppi di sviluppo personale e terapeutici. Una parte significativa del suo lavoro è dedicata alla formazione e supervisione presso scuole ed istituzioni pubbliche e private. Vive e lavora a Genova. 

Marco Gay
cv Psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano, Verona 

Si è formato al Carl Gustav Jung Institut di Zurigo e ha lavorato per sei anni alla clinica Zürichberg. È co-fondatore dell’associaione culturale Metis e della Onlus Metis Africa. Co-fondatore della scuola Li.S.T.A (Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento junghiano) di Milano dove è docente e membro del direttivo. È tra i fondatori della rivista “La pratica analitica” ed ha diretto “Immediati dintorni”. Ha collaborato con vari università e istituzioni. Autore di numerose pubblicazioni. Vive e lavora a Verona. 

Augusto Gentili
cv Medico, psichiatra e analista junghiano, Reggio Emilia 

Analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A). È membro della Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP). Si interessa di psicoanalisi e religione e soprattutto della ricerca di un possibile incontro tra neuroscienza e psicoanalisi. Vive e lavora a Reggio Emilia. 

Romano Madera
cv Filosofo, docente universitario e analista junghiano, Milano 

È professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. In passato ha insegnato all’Università della Calabria e all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA ( italiana) e IAAP ( internazionale), del Laboratorio Analitico delle Immagini ( LAI, associazione per lo studio del gioco della sabbia nella pratica analitica ) e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica. È uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo”. Ha chiamato la sua proposta nel campo della ricerca e della cura del senso “analisi biografica a orientamento filosofico” formando la società degli analisti filosofi ( SABOF ). Tra le sue pubblicazioni: Identità e feticismo (1977); Dio il Mondo (1989), L’alchimia ribelle (1997); C. G. Jung. Biografia e teoria (1988); L’animale visionario (1999); La filosofia come stile di vita (con L. V. Tarca, 2003); Il nudo piacere di vivere (2006), La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica (2012), Una filosofia per l’anima. All’incrocio di psicologia analitica e pratiche filosofiche, a cura di C. Mirabelli (2013).

Robert Mercurio
cv Psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano, Roma 

Laureatosi in filosofia negli Stati uniti, ha conseguito studi post-laurea in teologia a Roma e un Masters degree in Management in California, USA. In seguito si è diplomato in Psicologia Analitica presso il C.G. Jung Institut di Zurigo. Membro della IAAP e dell’AGAP di Zurigo, è socio analista del CIPA di Roma, dove svolge le funzioni di docente e supervisore. Tiene corsi sull’immaginazione attiva e sull’interpretazione psicologica delle fiabe presso la scuola di Specializzazione dell’Istituto di Ortofonologia di Roma. Autore di numerose pubblicazioni. Svolge l’attività privata a Roma.

Gianluca Minella 
cv Psicologo e analista junghiano, Novara 

Laureato in Filosofia e in Psicologia, formazione presso la scuola Li.S.T.A (Scuola di psicoterapia ad orientamento junghiano) di Milano. Collaboratore e membro del “Comitato Scientifico Editoriale” del Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna. Svolge l’attività di consulente come formatore e facilitatore lavorando con i gruppi e nelle organizzazioni. Conferenziere e divulgatore sta ora indirizzando i suoi interessi verso la psicologia clinica. Vive e lavora privatamente con bambini, adolescenti e adulti a Castelletto Sopra Ticino, Varese e Milano (NO)

Michele Oldani
cv Psicologo, sociologo e analista junghiano, Milano 

Docente di Fondamenti di Psicologia all’Università Brera di Milano. Responsabile legale e membro del direttivo della Scuola di psicoterapia Li.S.T.A (Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento junghiano) di Milano nella quale insegna Psicopatologia dell’età evolutiva. Membro del comitato scientifico della “Fondazione Quarta” di Milano. Vice presidente e membro del comitato editoriale del Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna. Fondatore del “Gruppo di ricerca Kairos” sullo studio dei cambiamenti del mondo dei giovani. Diplomato in terapia occupazionale. Studioso della “Sandplay Therapy” che ha approfondito con la creatrice Dora Kalff a Zurigo. Collabora con periodici in merito alle problematiche degli adolescenti nel nostro Paese ed è conferenziere e studioso degli attuali cambiamenti sociali e psicologici. Vive e lavora a Milano.

Fabrizio Petri
cv Diplomatico, ricercatore e scrittore, Bologna 

Da tempo convintamente ateo, Fabrizio Petri ha intrapreso un’appassionata ricerca dedicata a due principali campi di studio: la Psicologia Analitica e la filosofia indiana. Nel primo ambito ha saputo ampliare lo sguardo anche alla cosiddetta Psicologia Archetipica, inaugurata dallo psicologo americano James Hillman. Nel secondo settore si è più concentrato sullo studio della Nonviolenza, nel quadro storico-filosofico della religione e teologia Jain, ma anche nel suo adattamento socio-politico operato dal Mahatma Gandhi.

Daniele Ribola
cv Psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano, Lugano 

Formatosi presso l’Istituto Jung di Zurigo è membro dell’Associazione Internazionale di psicologia Analitica (IAAP) e dell’Associazione Svizzera di psicologia Analitica AGAP. È co-fondatore e membro del direttivo della scuola Li.STA (Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad orientamento junghiano) di Milano. Insieme ad un gruppo di amici e colleghi è stato fondatore della rivista “La pratica analitica”. Collaboratore alla rivista “Immediati dintorni” e della casa editrice Red di Como per la collana “Immagini dell’inconscio”. Collabora con il regista Werner Weick alla produzione di alcuni documentari della RSI. È analista didatta del C.G. Jung Institut di Zurigo. Membro del comitato editoriale del Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna. Numerose sono le sue pubblicazioni e gli articoli scientifici. Vive e lavora a Lugano.

Maurizio Romanò
cv Psicologo, psicoterapeuta, antropologo, Milano 

Di formazione psicoanalitica junghiana, ha realizzato ricerche antropologiche in Messico e Nepal, (con il contributo del CNR, dell’Is.M.E.O – Istituto di Studi per il Medio ed Estremo Oriente – e dell’I.N.A.H. – Instituto Nacional de Antropología e Historia del Messico), realizzando diversi documentari ed audiovisivi di tipo etnografico. Già direttore della collana di testi ‘I Nagual’ (Viaggi Sciamanici, della casa editrice Xenia di Milano), ha collaborato con diverse ONG in Italia ed Australia per la realizzazione di progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. È autore di numerosi libri ed articoli sull’arteterapia e sulle medicine popolari.

Roberta Rossi
cv Psicologa, psicoterapeuta junghiana e adleriana, Parma 

È docente e Formatrice presso la Scuola di Specializzazione Adleriana di Reggio Emilia e Vicepresidente dell’istituto Alfred Adler di Reggio Emilia. Svolge attività clinica e di consulenza sul territorio di Parma e Reggio Emilia.

Marina Valcarenghi
cv Psicologa, psicoterapeuta e analista junghiana, Milano 

Co-fondatrice del Circolo di via Podgora e della Scuola di psicoterapia Li.S.T.A (Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento junghiano) dove è docente di Psicologia Clinica, è stata vice-presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Dal 1994 ha introdotto per la prima volta la psicoanalisi in carcere nei reparti di isolamento maschile della Case di Reclusione di Opera e di Bollate. Ha fondato e diretto l’Associazione “Viola” per lo studio e la psicoterapia della violenza. Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni. Vive e lavora a Milano. 

Giulia Valerio
cv Psicologa, psicoterapeuta, analista junghiana, Verona 

Psicoterapeuta, è  membro del Direttivo, docente di Psicoterapia Analitica e di Etnoclinica  presso la Scuola di psicoterapia Li.S.T.A (Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento junghiano). È co-fondatrice di “Metis”, Centro di Formazione Permanente, e Presidente di “Metis Africa Onlus”, per cui tiene seminari e conduce gruppi di supervisione e di formazione dal 1993, nonché progetti di ricerca e di cooperazione a specchio nel paese dei Dogon del Mali. Ha fondato, in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Verona,  il “Centro di aiuto per il bambino e l’adolescente migrante”, per cui oggi dirige le consultazioni etnocliniche e le attività. Ha pubblicato diversi saggi e articoli. Vive e lavora a Verona. 

Claudio Widmann
cv Psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano, Ravenna 

È direttore dell’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy), all’interno del quale promuove un recupero dei principi fondanti del training autogeno e l’approfondimento di significative convergenze per la psicologia junghiana. È docente presso varie Scuole di Formazione in psicoterapia (Bologna, Cagliari, Cremona, Milano, Roma). La sua ricerca è prevalentemente orientata ai temi del simbolismo e dell’attività immaginativa, cui dedica scritti, lezioni e seminari. È promotore e segretario scientifico di Convegni. È autore di numerosi articoli scientifici, saggi e volumi. Vive e lavora a Ravenna.

………………………………………………………………………………………………………………………