Dimmi cosa sogni e ti dirò chi sei. Incontri divulgativi a Catania.

Il Centro Culturale Junghiano Temenos è formato da un gruppo di appassionati e studiosi
 junghiani animati dal desiderio di diffondere
e approfondire gli orientamenti della psicologia
 analitica.
 Promuove occasioni di contatto e confronto, 
avvalendosi della collaborazione di esperti
e noti professionisti del settore.
 Quello del Centro Culturale Junghiano Temenos 
è un percorso di ricerca per tutti coloro che 
sono interessati alle tematiche del profondo, un viaggio per chi è sul cammino della propria 
evoluzione personale.

Promuove degli incontri aperti a tutti coloro che sono interessati al pensiero junghiano. La trattazione dei temi è stata strutturata in modo da rispondere alle esigenze di un pubblico allargato, ovvero coloro che si avvicinano per la prima volta al pensiero junghiano, ma anche a coloro che, pur conoscendolo desiderano approfondire l’argomento.

Diffondere il pensiero junghiano ritenendolo di grande attualità ed utile al benessere individuale e universale. L’atteggiamento di cui si occupa il metodo junghiano infatti non è solamente un fenomeno mentale, ma anche morale. Rendere disponibile al grande pubblico il pensiero di Jung contribuisce quindi non solo ad innalzare il livello di consapevolezza dell’individuo, ma ad accrescerne anche il patrimonio morale; il che comporta l’irradiamento di benefici effetti anche sulla società in generale e sullo specifico collettivo di cui l’individuo fa parte.

Ogni incontro si occuperà di un tema caratteristico del pensiero di C G Jung e verrà condotto da un diverso professionista del settore.

……………………………………………………………………………………………

Incontri divulgativi a Catania

Giovedì 25 novembre 2021 | dalle ore 18,30 alle ore 20.30

Sulle analiste junghiane: Sabina Spielrein

Segue una breve sintesi sul tema dell’incontro:

“Molte analiste hanno lasciato un segno nella storia della psicoanalisi junghiana. Nel secolo scorso, infatti, se da una parte le analiste hanno svolto anche un ruolo d’ “anima”, così come la intende Jung, dall’altro lato hanno offerto notevoli ed importanti contributi allo sviluppo ed all’approfondimento di concetti fondamentali per l’analisi junghiana. In quest’ottica, il seminario si propone di  presentare la dott.ssa Spielrein, ponendo l’attenzione non solo sulla sua biografia ma anche e, soprattutto, sulle sue intuizioni analitiche.”

Relatrice dell’incontro sarà Manuela Musciumara, psicologa psicoterapeuta junghiana di Catania.

La gestione dell’incontro sarà a cura di Temenos Bologna

……………………………………………………………………………………………..

Venerdì 08 ottobre 2021 | dalle ore 17,00 alle ore 19.00

Dimmi cosa sogni e ti dirò chi sei

“Il seminario si propone di indagare in maniera scientifica ed immaginale  il mondo onirico come dimensione/altra al complesso dell’Io nella visione junghiana della psiche. Durante il seminario saranno presentati frammenti di sogni per esplicitare e rendere più comprensibile l’importanza dei sogni non solo nella vita personale, ma anche per il bene comune della collettività. I sogni, in tal senso hanno avuto sempre un posto importante nella letteratura e nella concezione psicoanalitica, una vera e propria strada regia per conoscere e comprendere i meandri dell’inconscio personale e collettivo.”

Relatore dell’incontro sarà Ferdinando Testa, psicologo psicoterapeuta junghiano di Catania.

La gestione dell’incontro sarà a cura di Manuela Musciumara di Catania

……………………………………………………………………………………………..

Per partecipare sarà sufficiente prendere contatti con la segreteria TEMENOS, telefonicamente o via mail (+39 051 830840 | +39 346 0867283 | info@temenosjunghiano.com) e lasciare il proprio nominativo e indirizzo mail. Sarete invitati mediante una mail alla quale dovrete rispondere per partecipare.

La piattaforma adottata è ZOOM. Chi volesse partecipare, è invitato a prepararsi preventivamente scaricando sul proprio PC il client che permetterà la corretta partecipazione all’evento.

(La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati)

……………………………………………………………………………………………..

Per informazioni:

TEMENOS, Centro Culturale Junghiano
Via Venturi, 20 – 40053 Bazzano Bo

E-Mail: temenosjunghiano@virgilio.it
E-Mail: info@temenosjunghiano.com
Telefono: 051 830840 – Mob: 346 0867283
www.temenosjunghiano.com