Chi siamo

immagini-chi-siamo

Per Jung Temenos è un terreno circoscritto, un boschetto sacro che viene consacrato alla divinità. Possiede la qualità di proteggere, di delimitare lo spazio nel quale è possibile affrontare “l’altro” per eccellenza: l’inconscio.

Questo spazio che protegge non è, tuttavia, sinonimo di certezza, di dogma, di granitico sapere. Al contrario, è il luogo nel quale è possibile l’accadere di qualsivoglia ricerca, di ogni apertura allo sconosciuto e al mistero. È il luogo, la “radura”, in cui l’essere, la verità nel senso greco di aletheia, può manifestarsi.

Siamo un gruppo di appassionati ricercatori e studiosi animati dal desiderio di approfondire, diffondere e sviluppare gli orientamenti della psicologia analitica.

La nostra associazione non vuole essere solamente un centro studi per gli operatori del settore,  ma una fonte di nutrimento, consapevolezza e crescita per tutti coloro sentono l’esigenza di arricchire e ampliare la propria visione del mondo. 

Promuoviamo occasioni di incontro e momenti di confronto avvalendoci della collaborazione di esperti e noti professionisti del settore.

Quello del Centro Culturale Temenos è un percorso di ricerca per coloro che sono interessati, oltre che alle tematiche del profondo, al proprio cammino di evoluzione e conoscenza personale: un viaggio unico, un viaggio fatto di tanti viaggi.

Le nostre attività  comprendono: conferenze divulgative, gruppi di riflessione, incontri ciclici, convegni, seminari di aggiornamento, corsi a tema, laboratori, viaggi culturali ed esperenziali, incontri di supervisione su casi clinici per addetti ai lavori.

Esse sono indicate oltre che alla formazione e  all’aggiornamento professionale degli addetti ai lavori (counselor, psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri), anche a chi fosse particolarmente orientato all’approfondimento di tematiche esistenziali, culturali e sociali.

Temenos vuole essere occasione di condivisione, confronto, dibattito libero e aperto sui temi attuali relativi alla cultura e ai mutamenti della società contemporanea.

………………………………………………………………………………………………………………………

Consiglio direttivo:

Laura Briozzo (Presidente)
Elisabetta Scaffardi (Vice Presidente)
M Cristina De Francesco (Consigliere)

………………………………………………………………………………………………………………………

Comitato Scientifico Editoriale:

Laura Briozzoanalista junghiana di Bologna
Gianluca Minella analista junghiano di Castelletto sopra Ticino (NO)
Michele Oldani, analista junghiano di Milano
Laura Pappacena, analista junghiana di Bologna
Daniele Ribola, analista junghiano di Lugano (Svizzera)

………………………………………………………………………………………………………………………