Puer Aeternus. Dei ed eroi: pillole archetipiche. Barbara Borelli conversa con Paolo Melegari

puer

Gli Dèi e gli eroi della mitologia offrono ancora oggi una chiave di lettura per interpretare i fenomeni psicologici e sociali del nostro tempo, il mondo esterno e interno, nella loro naturale ed essenziale capacità di evocare riflessioni di una attualità sconcertante e talvolta anche brutale.

Il centro culturale junghiano Temenos ha voluto dedicare alla mitologia una rubrica intitolata “Pillole Archetipiche”, per cercare nelle narrazioni della mitologia, modelli per orientarsi nella interpretazione della contemporaneità.

Come ci ricorda Joseph Campbell è come se gli antichi, nella loro esperienza di transito su questa terra, ci abbiano lasciato una mappatura dell’esperienza, “dell’esperienza di essere vivi” e questa trama è un mythologhéin, ossia una narrazione, una tessitura mitologica di modelli dell’esperienza interiore di chi ha viaggiato prima di noi.

Il Puer Aeternus rappresenta il dio-bambino che rimane eternamente giovane, ne parlano Virgilio nella IV Bucolica e Ovidio ne Le metamorfosi (8 d. C.).

Il mito di un dio giovane che viene immolato per poi risorgere trionfante è universale, presente solo nella mitologia greca e romana, ma anche in quella egizia, con la storia di Osiride, e, ovviamente, nel Cristianesimo.

L’archetipo del Puer, strutturalmente antinomico, ci parla di eterna giovinezza, immaturità e narcisismo, di fiducia e tradimento, di fede e dubbio, di morte e di rinascita: opposti eterni che tendono a ricongiungersi in un luogo sacro, un Temenos, dove ricostruire ogni volta una situazione di fiducia originaria, come nell’amore, nell’amicizia e nella relazione analitica.

Barbara Borelli, counsellor

Paolo Melegari, psicologo e psicoterapeuta junghiano

…………………………………………………………………………………………….

Per informazioni:

TEMENOS, Centro Culturale Junghiano
Via Venturi, 20 – 40053 Bazzano Bo

E-Mail: temenosjunghiano@virgilio.it
E-Mail: info@temenosjunghiano.com
Telefono: 051 830840 – Mob: 346 0867283
www.temenosjunghiano.com